LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE IN ITALIA NEL MESE DI AGOSTO 2016

LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE IN ITALIA NEL MESE DI AGOSTO 2016

La total digital audience nel mese di agosto ha raggiunto 28,8 milioni di utenti unici, 21,3 milioni nel giorno medio.

Sono stati 18,5 milioni gli italiani che hanno navigato da mobile (smartphone e tablet) nel giorno medio e 8,9 milioni da PC.

Dai nuovi dati di sintesi dell’Audiweb Database, il nastro di pianificazione che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, nel mese di agosto la total digital audience ha raggiunto 28,8 milioni di utenti unici.

La total digital audience nel giorno medio di questo mese estivo ha raggiunto 21,3 milioni di italiani, online tramite i device rilevati: computer e mobile (smartphone e tablet).

Dai dati di dettaglio sui device da cui si accede a internet, risulta che nel giorno medio ad agosto hanno navigato da mobile 18,5 milioni di italiani (18-74 anni) e 8,9 milioni da PC (italiani dai 2 anni in su).

Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 37,5% degli uomini (10,2 milioni) e il 39,6% delle donne (11,1 milioni) e, considerando i dati per fasce d’età, la fruizione di internet nel principale mese estivo ha coinvolgo il 53,8% dei 18-24enni (2,3 milioni), il 57,7 dei 25-34enni (4 milioni) e il 56,1% dei 35-54enni (10,3 milioni).

Dai dati sulla provenienza geografica, risultano online nel giorno medio il 42,2% degli abitanti dell’area Nord Ovest (5,6 milioni), il 39,5% del Nord Est (3,5 milioni), il 37,9% del Centro (3,5 milioni) e il 34,4% dell’area Sud e Isole (7,3 milioni).

totaldigitalaudience_categorie_agosto_2016

Per quanto riguarda le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, ad agosto risulta che il 93,5% degli utenti ha consultato siti o applicazioni di ricerca (sotto-categoria “Search”, con 26,9 milioni di utenti unici), l’89,6% almeno uno tra i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con 25,8 milioni di utenti), l’86,4% i social network (“Member Communities”, con 24,9 milioni di utenti), l’85,8% i siti che offrono servizi e tool online (sotto-categoria “Internet tools / web services” con 24,7 milioni di utenti), l’81,9% ha consultato siti o applicazioni di software (sotto- categoria “Software Manufacturers” con 23,6 milioni di) e l’81,3% siti dedicati alla distribuzione di contenuti video (“Video / Movies”, con 23,4 milioni di utenti).

 

www.audiweb.it