Fedoweb è la più grande associazione di editori e operatori online in Italia

Nata per favorire internet come mezzo pubblicitario e di comunicazione, è l’unica associazione a rappresentare media diversi presenti sul web : gruppi editoriali, broadcaster e operatori online

CHI SIAMOFedoweb Federazione operatori web

Fedoweb – Federazione degli operatori web è la più grande associazione degli editori e operatori online in Italia. Nata nel 2000 per favorire Internet come mezzo pubblicitario e di comunicazione, oggi Fedoweb raggruppa i principali gruppi editoriali, broadcaster televisivi e i primari operatori digitali, distinguendosi nel panorama italiano per i diversi media rappresentati.

Con 17 associati Fedoweb rappresenta circa l’80% del mercato editoriale online per un totale di oltre 30.000 addetti e 1,2 miliardi di Euro derivanti dalla pubblicità e vendite online.

Fedoweb è impegnata nel promuovere iniziative finalizzate a valorizzare la rete e le sue potenzialità innovative. Fedoweb analizza cambiamenti e gli impatti che le trasformazioni digitali stanno generando nella pubblicità, nella comunicazione e nei media e indirizza soluzioni e proposte collettive per i problemi comuni ai propri associati.

Fedoweb è azionista di Audiweb, l’organismo che rileva e distribuisce i dati di audience di Internet in Italia, offrendo dati obiettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo, indispensabili per valutare il mercato e gli investimenti.
Audiweb è una Joint Industry Committee partecipata dalle associazioni di categoria che rappresentano gli operatori del mercato: Fedoweb (50% con 12 consiglieri su 24), in rappresentanza degli operatori e degli editori online, UPA Utenti Pubblicità Associati (25%), in rappresentanza delle aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità e Assap Servizi s.r.l., l’azienda servizi di AssoCom (25%), associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.
Fedoweb attraverso la direzione del Comitato Tecnico, collabora alla formulazione della   strategia di misurazione.

Fedoweb svolge un attivo ruolo di rappresentanza degli associati presso le Istituzioni governative,  gli organismi regolatori e inter associativi.
Fedoweb aderisce all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria per promuovere una comunicazione pubblicitaria trasparente, corretta e responsabile.

Presidente Fedoweb per il TRIENNIO 2015-17 è Giancarlo Vergori.